Ambienti

Scopri il nostro nido grazie al Virtual Tour, ti sembrerà di camminare all’interno dei nostri spazi

Gli ambienti in asilo sono a misura di bambino. L’open space che li accoglie è estremamente luminoso ed energetico. Non avendo porte chiuse i bimbi possono “abitare” tutto lo spazio del nido in libertà, naturalmente indirizzati ed accompagnati dalle loro educatrici nell’utilizzo dei materiali e nella gestione degli spazi.

Simbolico, travestimenti, miniature, angolo morbido, angolo musicale e della lettura, l’accoglienza del mattino, la palestra, accolgono oggetti che vengono messi a disposizione dei bimbi ad obiettivo. L’esperienza ci ha insegnato che se un piccolo ha a sua disposizione troppi oggetti in modo afinalistico perde interesse in ogni cosa, si annoia e non impara.

L’open space ci permette di modificare lo spazio del nido in base al progetto educativo ed agli obiettivi che si intendono raggiungere con ogni gruppo. Inoltre in questo modo i bimbi conoscono la loro educatrice di riferimenti ma anche l’intero staff per non sentirsi “perduti” nel momento in cui un educatore per qualisiasi motivo non è presente in giornata. L’area lattanti, dedicata ai piccolissimi fino ai 14 mesi, è adiacente allo spazio per i grandi in modo tale che le due differenti età si possano incontrare, avvicinare, osservare e reciprocamente arricchire. I grandi amano prendersi cura dei piccolini e i lattanti osservano ed imparano moltissimo dal contatto con i grandi. L’educatrice supervisiona ogni sorta di scambio.