HAPPY NIDO E BABY SIGNS ITALIA

UNA COLLABORAZIONE SINERGICA.

Il Programma Baby Signs® Italia è…

Il programma Baby Signs® Italia è un approccio comunicativo che, grazie all’uso di semplici segni manuali accompagnati al linguaggio verbale, offre ai bambini e alle bambine l’opportunità di esprimere i loro bisogni, ciò che sentono o ciò di cui sono incuriositi molti mesi prima di poter affidare queste necessità al linguaggio verbale. Con le loro mani i bambini possono già “dire” ciò che hanno nella loro mente prima di poterlo fare con le parole. Se hanno fame, se vogliono leggere un libro, se hanno male all’orecchio, se vogliono un biscotto, se qualcosa li spaventa o al contrario li diverte molto. E molto, molto altro.

Il programma Baby Signs® Italia si rivolge a tutti i bambini e le bambine nella fase preverbale (orientativamente 0-36 mesi), fino a quando le parole non diventano stabilmente disponibili. Può inoltre supportare la comunicazione se difficoltà specifiche, a diversi livelli,  impediscono o rallentano lo sviluppo del linguaggio verbale e può costruire infine un ponte tra diverse lingue in caso di bilinguismo.

All’interno delle quotidiane interazioni comunicative verbali, il Programma propone ai bambini e alle bambine semplici segni tratti dalla L.I.S. – Lingua dei Segni Italiana. – e segni Baby friendly, ovvero semplificazioni dei segni create dai bambini stessi. 

Abbiamo scelto la formazione Baby Signs Italia per questo e perché crediamo sia un’importante esperienza di crescita per noi e per i bambini e le bambine di cui ci prendiamo cura ogni giorno. Questa formazione ci sosterrà nella creazione di preziose alleanze tra il Nido e le Famiglie. Un’occasione di crescita reciproca nella qualevivremo un virtuoso scambio di informazioni, esperienze, metodologie e conoscenze.