La nostra filosofia

Happy Nido nasce dalla passione per il mondo dell’educazione in tutte le sue sfaccettature.

In asilo si respira un clima di rispetto e serenità dato dagli stati d’animo dei nostri bimbi e dalle educatrici che, attraverso la formazione continua, hanno a disposizione molti strumenti pedagogici per affrontare le giornate più difficili con professionalità.

Il lavoro con i bimbi è straordinario perché parte dalla fiducia! Conquistare un bimbo, rispettando i suoi tempi significa  ottenere la soddisfazione di vederlo addormentarsi tra le tue braccia, darti la possibilità di affiancarlo nella sua crescita, accoglierti con un abbraccio la mattina quando arrivi al nido.

Il metodo Montessoriano, al quale ci ispiriamo con serietà e continua supervisione, caratterizza il nostro approccio. Creare un ambiente “che faccia da maestro” stimolante e sereno e che permetta al bimbo di “andare autonomamente” verso l’attività che più predilige, significa osservare bimbi impegnati in ciò che fanno, concentrati e soddisfatti. I bimbi prendono molto seriamente il gioco e poter svolgere attività della vita quotidiana ( apparecchiare, lavare le bambole, stendere, tagliare, bere dal bicchiere di vetro, usare posate di acciaio e piatti di ceramica, caricare la lavastoglie….) permette loro di acquisire velocemente competenze importanti.

Le educatrici intervengono quali facilitatrici permettendo però ai piccoli di soffermarsi sull’attività tutto il tempo necessario all’apprendimento, non ci si sostituisce al bimbo ma lo si affianca quando richiede aiuto.

E poi ci sono i genitori con i quali si crea un’alleanza educativa per fare “cerchio” attorno al bimbo in modo che si senta protetto nel suo percorso di libera scoperta. Ogni decisione che riguarda il bimbo viene condivisa e la famiglia è costantemente aggiornata dei progressi e delle difficoltà del piccolo attraverso i colloqui mensili con le educatrici di riferimento che accolgono il bimbo per portarlo fino alla scuola materna.

Dopo 15 anni di esperienza con i bimbi ho capito che ogni giorno è un buon giorno per imparare cose nuove, per sorridere e fare del tuo meglio.