Le nostre attività

Attività: l’approccio del bambino all’Happy Nido

Acquaticità

Attività assodata ormai da anni è esperienza unica nel suo genere per i bimbi che avranno compiuto almeno 18 mesi presso la piscina di Nova Milanese. Vivere un’attività così intensa in acqua senza la presenza di mamma e papà aiuta davvero molto il bimbo a credere in se stesso e a fidarsi delle persone che lo circondano. Ad un certo punto della loro crescita i bimbi cominciano ad avere paura dell’acqua, un elemento che non riescono a controllare, a stringere, al quale aggrapparsi…. Nasce allora il percorso acquaticità che permette loro di mettersi alla prova, capire che possono affrontare le loro paure attraverso un sostegno adulto senza genitori. Spesso dopo il percorso in acqua i bimbi vedono un forte sviluppo sia verbale che motorio proprio grazie alla nuova consapevolezza nelle loro capacità e allo sviluppo della loro autostima.

Viviamo il territorio

Come ogni anno faremo uscire il nido sul territorio. Il panificio, la gelateria, la fattoria alla Valera, la biblioteca, il mercato sono tappe che non potranno mancare.

Psicomotricità

La psicomotricità è un intervento educativo rivolto ai bambini che dà spazio allo sviluppo corporeo ed alla consapevolezza di sé, all’espressione del proprio mondo interno, alla conoscenza dello spazio e degli oggetti, con riferimento ad una modalità di approccio globale al mondo, tipica della fascia di età 0-3 anni. Daniela Bruni, la nostra psicomotricista,  si propone l’obiettivo di accompagnare i bambini in un armonico percorso di crescita, potenziando le loro risorse. L’intervento psicomotorio, progettato ad hoc, fa sì che l’uso del movimento e del gioco, principali fattori di sviluppo, svolgano in pieno la loro funzione positiva, facilitando l’espressione delle risorse e potenzialità dei bambini, facendo emergere le loro emozioni e consentendo loro di trovare risposta al grande bisogno di affermazione che accompagna la crescita per aumentare la loro autostima e la conoscenza di sé attraverso l’utilizzo del corpo. Questa attività viene proposta ai bimbi che abbiamo compiuto i 18 mesi.

Metodo Gordon

Grazie alla collaborazione con i professionisti della scuola di Musica “ musica insieme” di Nova Milanese continuiamo a proporre il metodo Gordon al nido. Da due anni abbiamo scoperto un approccio musicale sorprendente che trascina i bimbi in un mondo incantato fatto di suoni e voci senza l’utilizzo degli strumenti. Stimola l’ascolto, cadenzia le pause, i ritmi, utilizza il corpo e la voce attraverso le sue infinite variazioni diventa pura musica.

Musicoterapia

Con Silvia Sfrech si tocca  l’esperienza della musicoterapia classica con l’utilizzo di strumenti musicali davvero particolari come le campane tibetane, i bastoni della pioggia, i tamburi africani, la chitarra, le nacchere, le maracas…..La produzione del suono da parte dei bimbi diventa stimolante e divertente, inoltre sperimentano il potere di far suonare uno strumento come in un’orchestra che suona e si ferma e quindi imparano anche a stare nel silenzio senza sentirsi persi o annoiati.

Lettura animata

Debora Mancini attrice e musicista ci permette di animare un libro. Abbiamo imparato che“ solo quando si è bambini si coglie con evidenza che le parole hanno forma, suono, colore e consistenza”. E’ un’esperienza unica animata da Debora per trasmettere ai bimbi il dono dell’ascolto, della suspence, dell’attesa e della magia dell’utilizzo della voce nelle tue tonalità e del corpo quale strumento di coinvolgimento e di narrazione.​

Gioco/danza

Con Arianna  all’Happy nido  la danza è diventato uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia del bambino.
Le lezioni di Gioco danza conducono i bambini alla scoperta del corpo e delle sue 
possibilità motorie ed espressive, esplorando lo spazio, il tempo, la forma. Il bambino viene accompagnato verso la danza e il movimento in modo molto naturale, nel pieno rispetto delle sue capacità psicomotorie e dello sviluppo psico – fisico.
Il corso porta il bambino ad una crescita psicomotoria globale e a sviluppare insieme alle competenze motorie quelle relazionali, capacità cognitive, relazionali e comportamentali.

Joga bimbi

Insieme a Silvia Lo Yoga viene insegnato ai bimbi sotto forma di gioco e può aiutare a contrastare lo stress dei più piccoli che vivono in un mondo dove tutto è fatto in fretta. Lo yoga in tenera età incoraggia l’autostima e la consapevolezza del corpo con un’attività fisica non competitiva. Promuove la cooperazione invece che l’opposizione. I bambini traggono enormi benefici dallo yoga. Fisicamente, aumenta la loro flessibilità, forza, coordinazione e consapevolezza corporea; aiuta inoltre a stimolare senso di calma e rilassamento. Lo yoga per bambini è molto diverso dallo yoga per adulti; una seduta di yoga è creata in modo che la fantasia e la creatività aprano la strada al divertimento e al gioco. Nel fare yoga, i bambini fanno esercizio fisico, giocano, si connettono più profondamente con l’io interiore e sviluppano una relazione intima con il mondo naturale che li circonda. Lo yoga porta in superficie quella meravigliosa luce interiore che tutti i bambini hanno. Medici e pediatri lo consigliano per stabilizzare le condizioni psicofisiche dei piccoli e sviluppare la percezione del proprio corpo. E’ di grande aiuto per i bimbi agitati, che fanno fatica a concentrarsi, che manifestano delle paure o sono un po’ aggressivi. Naturalmente la lezione è sottoforma di gioco. La posizione dell’albero, del gatto, del triangolo, del cobra, del cane sono tutte posizioni accattivanti e potenti per la sfera fisica ed emotiva del piccolo che, proprio perché così piccolo, ha una ricettività energetica davvero molto elevata.

Cooking taste

grazie alla disponibilità del nostro amato CUOCO FRANCO  potremo sperimentare l’esperienza culinaria in tutte le sue forme: guardo, assaggio, manipolo, annuso. Il piacere della tavola, dell’approccio al cibo con divertimento. E’ proprio in questa età che i gusti cambiano. Si passa dalle pappe al cibo solido…MANGIARE non è quindi solo la soddisfazione di un bisogno primario ma è un atto che assume una forte valenza psicologica e relazionale.

 

I cibi, grazie alle loro proprietà stimolano tutti i sensi … sono colorati, saporiti e profumati hanno svariate consistenze a seconda che siano crudi o cotti.

Le attività presenti in questa pagina non sono comprese nella retta scolastica, ma hanno un costo extra